Procedimento
-
1.PREPARAZIONE CREMA AVOCADO E BANANA
Preparate la crema avocado e banana. Sciogliete il burro di cacao e l’olio di cocco a bagnomaria. Nel frattempo, ponete nel frullatore gli avocado, le banane, la scorza grattugiata e il succo di lime, la polvere di vaniglia e lo sciroppo d’acero (partite con 4 cucchiai, assaggiate e aggiungetene ancora finché non avrete raggiunto il grado di dolcezza desiderato). Frullate fino ad ottenere una crema liscia e uniforme. Unite il composto di burro di cacao e olio di cocco sciolti e frullate ancora. Trasferite la crema in una tasca da pasticceria su cui avrete eventualmente montato il beccuccio a stella o quello che preferite. Trasferite in frigorifero per almeno mezz’ora, fino al momento di servire.
-
2.COTTURA DEL CROISSANT
Cuocete nel forno i nostri croissant semplici Tre Marie (facilmente reperibili nel reparto freezer dei principali supermercati) , su una teglia foderata di carta forno per circa 25 minuti a 180°C in modalità ventilato o per circa 30 minuti a 180°C in modalità statico. Quando avranno raggiunto una cottura dorata uniforme tirateli fuori dal forno e lasciateli raffreddare.
-
3.DECORAZIONE
Recuperate dal frigo la crema di avocado e banana e decorate la metà inferiore del croissant con dei ciuffetti di crema o come desiderate, dopodiché richiudete il croissant. In alternativa, bucatelo direttamente con la punta della tasca da pasticceria e riempitelo di crema.
-
4.ASSEMBLAGGIO
Dieci/quindici minuti prima di servire preparate la glassa alla vaniglia. Sciogliete il burro di cacao e l’olio di cocco a bagnomaria. Aggiungete lo sciroppo d’acero e il latte e continuate a girare, finché non saranno completamente amalgamati. Togliete dal bagnomaria il pentolino contenente il composto e poggiatelo su una ciotola piena di acqua e ghiaccio (avendo cura di non far entrare l’acqua nel pentolino); mescolate pazientemente per una decina di minuti con un cucchiaio finché il composto non comincerà ad addensarsi. A questo punto togliete il pentolino dalla ciotola contenente acqua e ghiaccio e procedete a glassare immediatamente i croissant aiutandovi con un cucchiaio (questa operazione va fatta rapidamente, altrimenti la glassa si solidificherà e non riuscirete più ad utilizzarla).