Procedimento
-
1.PREPARAZIONE DEL FROZEN YOGURT
Predisponente la gelatiera ponendola nel congelatore, solitamente almeno 12 ore. Preparate il frozen yogurt: ponete in un pentolino i lamponi, lo sciroppo d’acero, la vaniglia, l’acqua e il sale. Trasferitelo su fuoco medio basso e lasciate cuocere, girando di tanto in tanto, finché i lamponi non si saranno sciolti (impiegheranno 5-8 min). Togliete la pentola dal fuoco e fate raffreddare, successivamente unite il cocco, lo yogurt e il lime. Coprite e ritirate in frigo per almeno 1 ora. Ponete il composto nella gelatiera, seguite le istruzioni per ottenere un gelato dalla consistenza cremosa, e trasferitelo nel congelatore.
-
2.COTTURA DEL CROISSANT
Cuocete nel forno il croissant semplice Tre Marie (facilmente reperibile nel reparto freezer dei principali supermercati), su una teglia foderata di carta forno per circa 25 min a 180°C in modalità ventilato o per circa 30 min a 180°C in modalità statico. Quando avranno raggiunto una cottura dorata uniforme tirateli fuori dal forno e lasciateli raffreddare.
-
3.PREPARAZIONE DELLA GLASSA ALLA VANIGLIA
Sciogliete il burro di cacao e l’olio di cocco a bagnomaria, aggiungete lo sciroppo d’acero e il latte e continuate a girare, finché non saranno completamente amalgamati. Trasferite il pentolino in una ciotola piena di acqua e ghiaccio e mescolate finché il composto non comincerà ad addensarsi.
-
4.ASSEMBLAGGIO
Al momento di servire tagliate a metà i croissant. Recuperate dal freezer il frozen yogurt e, aiutandovi con un porzionatore per gelato, farcite i croissant. Guarnite con la glassa alla vaniglia e qualche lampone fresco. La vostra fresca colazione è pronta per essere servita