Procedimento
-
1.PREPARAZIONE DEI CROISSANT
Disporre i croissant su una teglia con carta da forno e cuocere in forno statico, preriscaldato, a 180° per circa 25/30 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e con un coltello a sega tagliare orizzontalmente in due parti.
-
2.PREPARAZIONE DELLA COMPOSTA
Snocciolare le albicocche, tagliarle a piccoli cubetti, metterle in un pentolino con zucchero semolato e liquore (o acqua) e cuocere per qualche minuto fino a farle diventare una confettura, con pezzetti di albicocche ancora intere. Quando la composta sarà pronta, lasciare raffreddare.
-
3.PREPARAZIONE DELLA GANACHE
Portare a bollore la panna e versarla in una ciotola contenente il cioccolato tritato finemente. Mescolare con una frusta fino a far sciogliere il tutto e lasciare raffreddare la ganache, tenendola periodicamente mescolata, fino a che raggiungerà una consistenza cremosa e densa.
-
4.ASSEMBLAGGIO
Stendere un cucchiaio di confettura all’albicocca per ogni base delle croissant, disporre su di essa la ganache con l’aiuto di una sac à poche con bocchetta, creando una decorazione. Con un cucchiaino disporre sopra il cioccolato la composta di albicocche. Versare la ganache restante in un una sac à poche con bocchetta sottile e decorare la parte superiore di ogni croissant con piccole strisce di cioccolato.