croissant-crema-yogurt-mango

CROISSANT TRE MARIE CON CHANTILLY ALLO ZABAIONE E UVETTA AL RUM

Ingredienti

4 cornetti semplici Tre Marie

3 tuorli

60 g zucchero

90 g marsala

9g amido di mais

200 g panna fresca da montare

2 cucchiai di uvetta

1 bicchierino di rum

Procedimento

  1. 1.PREPARAZIONE FARCITURA

     

    Mettere a macerare l’uvetta sciacquata nel rum. Montare i tuorli a temperatura ambiente con lo zucchero. Aggiungere l’amido con una frusta e continuare a montare.

    In una casseruola portare il marsala a sfiorare l’ebollizione, ridurre la fiamma e versare la montata d’uovo. Rialzare la fiamma non appena il liquido comincerà a fremere ai bordi della casseruola fusta energicamente e portare a cottura: lo zabaione sarà pronto quando sarà denso e avrà una temperatura di circa 82°C. Ci vorrà circa 1 minuto. Portarlo a temperatura ambiente quindi montare la panna. Quando sarà semi-montata incorporare lo zabaione e continuare a montare con le fruste fino a ispessimento.

    Versare in una tasca da pasticcere munita di bocchetta a stella.

  2. 2.PREPARAZIONE DEI CROISSANT

     

    Cuocere i croissant Tre Marie secondo le modalità riportate sulla confezione e lasciare raffreddare i cornetti una volta pronti. Incidere i cornetti Tre Marie sulla sommità ma non tagliarli del tutto.

    Aprirli con delicatezza, aggiungere un po’ di uvetta macerata, un po’ di chantilly allo zabaione e poi terminare di decorare con ciuffi di chantilly. Decorare con qualche uvetta e servire subito. 

Condividi la ricetta

Ti è piaciuta la ricetta?

Ora tocca a te. Scegli la tua busta e condividi la ricetta con chi ami